Servizi

SERVIZI

I nostri servizi

IL MOV trae i suoi principi dallo spirito di Don Orione, chino su ogni miseria umana.
Intende impegnare tutti i membri a mettere generosamente a titolo gratuito il proprio tempo e le proprie capacità con spirito cristiano e atteggiamento di solidarietà, a servizio di chi ha bisogno e di chi è più debole in una società sempre meno attenta agli ultimi, cercando di eliminare le condizioni di disaggio, che siano di natura economica o sociale.

Casa d’Accoglienza “don Luigi Orione”

Il centro di accoglienza per stranieri “don Luigi Orione” è nato dal desiderio di servire con amore e disinteresse. È operante già dal Natale 1993 ed è sorto per dare l’opportunità agli immigrati di condividere un pasto caldo, di usufruire di una doccia, ricevere vestiti di ricambio, in un ambiente accogliente e caloroso anche per la notte.

Ascolto e Banco Alimentare

Ascolto attivo di tutte le famiglie più deboli, che necessitano aiuto per rialzarsi in momenti di difficoltà e aiuto nel trovare lavoro e nel superare il momento di difficoltà con la consegna di vestiti, spesa alimentare e sostegno alle spese d’utenza.
Il Mov fa parte della rete Ospoweb, osservatorio per la povertà della Caritas italiana.

Attività UEPE

Il Mov offre la sua collaborazione al Tribunale UEPE per il reinserimento sociale di persone
condannate per reati in fine pena e in affidamento, permettendo loro di svolgere un servizio sociale curando la loro crescita spirituale e personale.

Attività per la comunità di Messina

Il Mov partecipa agli incontri del Centro Coordinamento Strade, rete di tutti gli operatori di carità. Il Mov ha contribuito e quando può contribuisce alla creazione di posti letto in ospedale a Messina, con versamenti in denaro alla protezione civile.
Per diversi turni in Agosto, per la chiusura della mensa di S. Antonio, si è rinnovata la tradizione che vede impegnato il MOV tramite i suoi volontari alla organizzazione e distribuzione di oltre 100 cene da asporto per i senza tetto presso la stazione ferroviaria.

Attività di servizio per i più poveri

Acquisto farmaci, pagamento affitto della casa per le famiglie in difficoltà durante il periodo del COVID, accompagnamento per visite sanitarie, oltre a interventi sulla dispersione scolastica, con acquisto libri di scuola e formazione.